I libri gender sono un argomento che deve essere necessariamente conosciuto da parte tua visto che questo genere di letteratura sta, col passare del tempo, venendo considerata in maniera sempre più importante anche se spesso è oggetto di polemiche di svariato genere.
Ma vediamo ora tutto quello che devi conoscere su questo genere letterario.

Trova le migliori Transex

Cosa si intende per “libri diversi” 

Definiti anche come libri “alternativi o diversi“, questo genere di letteratura è abbastanza ampio e rappresenta un tipo di scrittura che varia dalla biografia a racconti di fantasia oppure a esperienze di vita che sono state realmente vissute da parte dei protagonisti, con qualche fatto che viene leggermente modificato per renderlo maggiormente letterario.

Ma partiamo dal principio, analizzando quali siano le tematiche che vengono generalmente affrontate da questo tipo di letteratura.
In primo luogo si parla ovviamente di trans, con diversi argomenti che vengono narrati in maniera approfondita e allo stesso tempo precisa.
Il genere letterario che riguarda trans affronta una serie di fatti che possono riguardare la discriminazione, con tutte le difficoltà che queste persone tendono ad avere nel momento in cui decidono di cambiare il loro sesso e attenzione, visto che si parla sia di uomini che di donne che si sottopongono a tale operazione.

Altra tematica che viene trattata è l’aspetto psicologico che riguarda tali persone, cosa che molto spesso viene ignorata e si tende a supporre che queste persone abbiano solo dei problemi psichici che impediscono loro di vivere una vita semplice come altre persone.
L’aspetto psicologico viene affrontato prendendo in considerazione il punto di vista della trans e altre tematiche che riguardano appunto il modo di pensare delle stesse persone che decidono di effettuare il cambio di sesso.

Ci sono anche i racconti biografici, dove è la stessa trans a raccontare tutta la sua vita prima e dopo l’operazione: in questo caso è la persona che ha vissuto questo cambiamento a essere l’autore o autrice del libro mentre, in altri casi, si fa affidamento su altri scrittori che effettuano la narrazione in prima persona, prendendo spunto dai passi salienti che sono stati affrontati dalla stessa persona che ha subito quel genere di operazione.

In altri casi ancora si parla della società e del rapporto dei trans con la stessa.
In questo caso si parla di come il mondo non sia ancora pronto ad accettare queste persone anche se la tolleranza sembra abbia raggiunto dei livelli elevati e quindi sia in grado di accogliere queste persone senza che possano esserci complicazioni di ogni genere.

Inoltre i racconti di fantasia narrano la vita delle trans, creando attorno una trama che, nella maggior parte dei casi, prende spunto da dei fatti che sono realmente accaduti.

Pertanto devi quindi sapere che questo genere letterario ha, come oggetto principale, le persone trans e la loro storia, sia che questa sia finta sia che si parli di fatti realmente accaduti, come nel caso delle biografie o raccolta di storie di trans, che possono essere leggermente romanzate per rendere il racconto stesso maggiormente vendibile.

Trans e non solo

Devi però sapere che il genere letterario di cui stiamo parlando, nella maggior parte dei casi, non si focalizza solo ed esclusivamente sul mondo dei transex, dettaglio che non devi sottovalutare.

Pensare infatti che i libri gender riguardino solo ed esclusivamente i trans è un errore che spesso si commette e che potrebbe essere frutto della mancanza di conoscenze che riguardano appunto tale argomento.

Quando parliamo di questo genere letterario facciamo riferimento anche ad altri argomenti quali, per esempio, la vita delle coppie omosessuali, sia composte solo da persone maschili che femminili, senza alcuna grossa distinzione.
Anche in questo caso occorre sottolineare come tale genere letterario affronta una vasta gamma di argomenti che, nella maggior parte dei casi, sono tutti collegati alla discriminazione e allo stesso tempo fanno riferimento a delle situazioni che si sono realmente verificate.

Ma anche la tematica dell’adozione, sia da parte di coppie omosessuali che etero vengono affrontate visto che rappresenta un genere di persone che vivono una vita leggermente differente rispetto quella classica, con tanto si situazioni tutte differenti tra di loro che necessitano di essere conosciute per capire meglio come le persone adottate tendono a comportarsi.

La separazione dei genitori si aggiunge alle tematiche che vengono proposte da questa categoria di libri, rendendo dunque tale genere letterario abbastanza ampio e in grado di affrontare una vasta gamma di argomenti tutti differenti tra di loro che hanno, come obiettivo finale, quello di rendere partecipe il lettore di quanto accade alle persone che non appartengono al genere classico, ovvero quelle che nascono e vivono con una famiglia composta da madre e padre.

Pertanto sono svariati gli argomenti che riguardano questo genere di letteratura anche se, alla base, vi è la tematica dei transessuali e delle coppie omosessuali, ovvero quelle che ancora oggi vengono viste come categorie deboli che generalmente sono sottoposte a una serie di situazioni molto spesso complesse e che potrebbero rendere la loro vita meno semplice del previsto, dettaglio che non devi per nessun motivo sottovalutare e che potrai conoscere grazie a questo tipo di libri.



Lo scopo di questa letteratura

Ora ti potresti chiedere quale sia lo scopo per il quale, una buona classe di autori di libri, ha deciso di puntare su questo genere di letteratura.

Per prima cosa devi sapere che questo genere non viene adottato da parte degli scrittori per potersi ergere a geni oppure come migliori di tutti gli altri.
Purtroppo moltissime persone potrebbe giungere a questa conclusione: essendo parecchi gli scrittori che parlano di crimini, scrivendo libri gialli, oppure quelli che decidono di scrivere il classico racconto romantico dal lieto fine, si potrebbe pensare che essendo questo genere non ancora esplorato, puntare sullo stesso sia sinonimo di fama e allo stesso tempo oggetto di grande popolarità che verrà conseguita da parte dello scrittore.

Ebbene questi concetti non sono corretti e anzi, questi devono essere completamente rimossi dalla mente delle persone che suppongono che puntare sulla scrittura di libri gender possa essere sinonimo di grande successo.
Conta infatti che alcuni scrittori che hanno intrapreso questo tipo di letteratura sono sconosciuti a tutta la popolazione o quasi, mentre quelli maggiormente famosi scrivono dei testi che ricadono su argomenti classici.

Quindi per quale motivo vengono scritti racconti, romanzi e biografie che hanno come oggetto questo particolare genere?

Semplicemente per fare in modo che si possa aumentare la propria conoscenza in questo campo e allo stesso tempo per fare in modo che i lettori possano essere maggiormente sensibilizzati per quanto riguarda questa tematica.
Bisogna infatti prendere in considerazione il fatto che questi testi vengono realizzati come strumento per condividere le conoscenze dell’argomento e soprattutto per far capire al lettore come la vita per le persone che vengono definite come diverse, ovvero trans e omosessuali e altre categorie che rientrano in questo tipo di letteratura, non sia semplice come si potrebbe pensare in un primo momento.

Durante la lettura è infatti possibile comprendere come ci si senta nel dover affrontare diverse tipologie di situazioni che spesso sono molto complesse e che non vengono vissute da coloro che vengono ancora oggi definiti come normali, dettaglio fondamentale che riesce a mettere in risalto come le difficoltà per i transessuali e gli omosessuali siano sempre presenti.

Prendi in considerazione anche un dato molto importante, ovvero quello che riguarda appunto il processo che scaturisce nella mente delle persone che si sentono diverse e che ogni giorno si trovano costrette a dover affrontare lunghe battaglie anche per ottenere un semplice diritto che potrebbe essere naturale per una persona etero.

Senza fare troppe ramanzine occorre sottolineare come per queste persone anche trovare un posto di lavoro sia molto complesso e di come le stesse devono fare i salti mortali per poterselo tenere stretto.
Questo è solo un esempio delle battaglie che i diversi, ovvero trans, omosessuali e altre persone, si trovano a dover affrontare quasi quotidianamente per poter fare in modo che un loro diritto possa essere conseguito senza che ci possano essere situazioni di ogni genere.

Pertanto sarà necessario che tu capisca come questo genere letterario non sia nemmeno così semplice da affrontare visto che si parla di argomenti molto delicati che devono essere trattati con grande precisione offrendo quel genere di panoramica unico che offre tutte le informazioni necessarie per comprendere come queste persone vivono la loro vita tutti i giorni.

Di conseguenza lo scopo finale di questa letteratura non è quella che consiste nell’ottenere visibilità oppure fare in modo che questo genere di libri possa essere in grado di far aumentare le vendite dello stesso libro.
Al contrario ha uno scopo ben preciso che risulta essere in grado di offrire un elemento fondamentale che non deve essere sottovalutato, ovvero quello relativo ovviamente alla conoscenza di aspetti della vita semplici che diventano leggermente complessi per una trans o persona che viene etichettata come differente.

Gli scrittori del genere

Ora che abbiamo parlato dei diversi argomenti che vengono trattati da parte degli scrittori, prima di addentrarci nelle diverse trame che vengono affrontati in questi libri occorre cercare di analizzare quali siano gli scrittori che hanno realizzato delle opere che rientrano in questo tipo di stile letterario.

Uno dei più famosi, seppur non in qualità di scrittrice vera e propria, è Vladimir Luxuria.
Politico e personalità televisiva divenuta maggiormente nota per la partecipazione al programma televisivo L’Isola dei Famosi, nel quale trionfò, Vladimir Luxuria è divenuta un’opinionista che spesso si presenta in diversi programmi televisivi dove appunto si parla di argomenti legati all’attualità e soprattutto ai trans e all’omosessualità.

Durante il suo periodo politico Vladimir non venne contestata ma quando decise di sottoporsi alle diverse operazioni per diventare donna, ci fu un vero e proprio polverone.
Proprio di questo argomento parla il suo libro, intitolato Il coraggio di essere una farfalla che, come potrai immaginare, narra delle grosse difficoltà che sono state affrontate proprio da Vladimir durante la fase di cambio del sesso, dettaglio che viene diverse volte messo in risalto nella sua opera e che la stessa opinionista ha raccontato durante i vari programmi televisivi ai quali ha preso parte, sottolineando come il mondo politico e quello televisivo spesso gli sia stato ostile.

Ovviamente si parla anche della sua famiglia, delle difficoltà nel riuscire ad essere accettata dai genitori e dagli amici e allo stesso tempo delle svariate complicazioni che la stessa ex politica ha affrontato nel corso degli ultimi anni, sottolineando come spesso il suo ruolo di opinionista venga contestato proprio poiché trans, mettendo in risalto come abbia imparato a far fronte a determinate situazioni prevenendo sofferenza di ogni genere.

Altro scrittore di libri gender è Efe Bal, che ha voluto raccontare la sua vita in maniera molto esplicita nel suo libro autobiografico, dove i nomi sono stati modificati per motivi di privacy, Quello che i mariti non dicono: Confessioni di una trans.

Efe è divenuta famosa poiché i diversi interventi chirurgici l’hanno tramutata in una delle trans maggiormente belle, senza nulla togliere alle altre che non sono divenute famose.
Ma di cosa parla questo libro il cui titolo ti avrà già suggerito qualcosa?
Ebbene in questo volume, come appunto immagini, Efe racconta la sua vita di trans e allo stesso tempo si focalizza in maniera particolare sul modo di fare che hanno i mariti nei confronti delle loro mogli una volta che scoprono il piacere di stare con una trans.

Oltre al piacere si parla anche di argomenti come la vergogna, visto che molti uomini si sentono quasi sporchi per aver deciso di stare con una trans, visto che la loro vita viene definita come perfetta proprio da parte degli stessi uomini che hanno deciso di concedersi un rapporto con Efe o con altre trans.
Storie di uomini che quindi crollano come se fossero castelli di carte e allo stesso tempo si parla anche di come molti di loro abbiano preso delle decisioni spesso controverse oppure di adottare un modo di fare che potrebbe non essere visto come degno di un uomo.

Relazioni, sensazioni e altri elementi vengono attentamente descritti da parte di Efe Bal, che ha voluto sottolineare come molti uomini tendono a nascondere la loro identità sessuale in quanto provano una forte sensazione di vergogna nei loro stessi confronti.

A questi scrittori si aggiunge anche Noa Coll, Juno Dawson e Lisa Williamson, che hanno affrontato svariate tematiche che hanno fatto paura.

Devi sapere che il preside di una scuola di Venezia ha bandito questi libri dall’istituto superiore che gestisce mentre un altro ha voluto evitarlo in una scuola elementare.

Se da una parte la scelta di affrontare determinate tematiche spetti ai genitori, ovvero facciamo riferimento alla scelta presa del direttore della scuola elementare, quella del preside delle superiori è stata ripetutamente definita come senza senso dalla comunità Gay, Lesbiche e Trans, visto che tali argomenti possono essere affrontati da un pubblico adolescenziale-adulto senza alcuna problematica.

Altri libri appartenenti a questo genere

Ma in commercio sono presenti anche svariati altri titoli gender che affrontano, ognuno a modo loro, tale tematica, cercando di essere semplici e allo stesso tempo abbastanza intriganti e di facile lettura.

Uno di questi volumi è stato scritto da Moresca Volubulis, intitolato semplicemente col titolo Transgender.
Questo libro narra alcune storie di persone che hanno vissuto, in maniera non proprio ottimale, il cambio di sesso e come ti abbiamo detto prima le difficoltà nel riuscire a farsi accettare da parte delle altre persone che le stavano vicine.

Un volume ricco di esperienze di vita realmente vissuta accompagnate dalle tante difficoltà che sono state affrontate da parte dei transgender, molto spesso oggetto della frustrazione delle persone etero che non riescono a emergere dall’anonimato come magari riesce a fare una trans.

Il libro di Susan Moretto intitolato Anormale parla di un ragazzo prestante e normale che, improvvisamente, si scopre essere omosessuale e che decide di affrontare un lungo percorso che lo porterà a essere una trans, senza non poche difficoltà soprattutto nel mantenere stabili i diversi rapporti che aveva con coloro che definiva amici, divenuti i suoi peggiori nemici e incubi dopo il suo coming out e il cambio di sesso.

Nel libro di Alberto Regagliolo, intitolato Il bambino che voleva diventare regina, si parla invece di un piccino che da piccolo scopre di sentirsi donna e di come la sua famiglia adotti dei comportamenti che sono tutto tranne che ottimali e salutari nei suoi confronti.
Situazioni quasi estreme vengono descritte e ovviamente non viene messa in secondo piano la cattiveria degli altri bambini, fin troppo spesso definiti come anime innocenti che troppo spesso vengono giustificati quando, al giorno d’oggi, i bambini sono molto più perspicaci di quanto si possa immaginare.

Ecco quindi tutto quello che devi sapere dei libri gender e soprattutto alcune delle letture sulla quale far ricadere la tua scelta in maniera tale che tu possa scoprire cosa si nasconde dietro un trans e soprattutto come una persona definita diversa tende a vivere la sua vita dopo il mutamento di sesso.

Trova le migliori Transex